Ajax smart home

Ajax porta sul mercato inedite soluzioni per la domotica e la sicurezza della casa.

Le novità sono dedicate alla “smart home” ed alla sicurezza tra le mura domestiche. Dal monitoraggio della qualità dell’aria alla rilevazione degli incendi, dalla gestione delle luci di casa sino alla valvola per l’acqua controllabile da remoto.

Monitoraggio della qualità dell’aria (vedi scheda tecnica  LifeQuality)

Partiamo da LifeQuality, dispositivo con cui si può avere sempre sotto controllo il livello di CO2 in casa, così come la temperatura e l’umidità. Si tratta di un prodotto professionale che integra sensori utilizzati anche in campo medico. Tramite l’app è possibile accedere ai grafici in cui vengono riportati lo stato attuale degli indicatori e la cronologia. Particolarmente utile l’indicatore luminoso integrato nel dispositivo che, al tocco del logo Ajax, si colora di giallo, rosso o viola a seconda del livello di CO2 rilevato.

Monitoraggio/gestione delle luci di casa (vedi scheda tecnica LifeQuality)

LightSwitch è un pannello touch che si integra al sistema di sicurezza e permette di controllare i dispositivi di illuminazione. Basta appoggiare la mano o ancor più semplicemente avvicinarsi a 15mm e la luce si accende automaticamente.

Con gli scenari di automazione è poi possibile accendere le luci in determinati orari così da scoraggiare eventuali intrusi. La disponibilità è prevista entro la fine dell’anno.

Valvola per l’acqua controllabile da remoto (vedi scheda tecnica WaterStop Jeweller)

Per prevenire allagamenti risulta essenziale la valvola di intercettazione dell’acqua WaterStop, completamente automatizzata e formata da una valvola Bonomi e da un azionamento elettrico che spegne l’acqua da app o direttamente dal dispositivo.

.

Rilevazione degli incendi (vedi scheda tecnica FireProtect 2)

Parliamo ora di FireProtect 2, una linea di rilevatori antincendio ad uso residenziale:

  • camera del fumo: dispositivo con sensore ottico a doppio spettro che distingue il fumo dal vapore acqueo, garantendo così un elevato livello di sicurezza;
  • termistore: riconosce l’aumento di temperatura (utile specie nel caso in cui bruci un materiale sintetico). Disponibile con batterie sostituibili (autonomia fino a 7 anni) o sigillate (autonomia fino a 10 anni);
  • rilevatore con sensore di monossido di carbonio aggiuntivo: disponibile con batterie sostituibili o sigillate.
Torna in alto