Che cos’è l’inibizione di un sistema di sicurezza wireless e come difendersi
Sicurezza Casa, Allarmi
La comunicazione radio è considerata il principale punto debole di un sistema di sicurezza wireless.
Questa può essere facilmente inibita usando dispositivi reperibili sul mercato, privando il sistema di allarme della sua capacità di resistere agli intrusi. Di conseguenza, l’edificio rimane senza protezione.
Questo articolo ha lo scopo di sfatare i miti sugli inibitori, spiegando le loro reali capacità e le misure adottate da Ajax per contrastare questo tipo di manomissione.
Come si inibisce la comunicazione radio
L’inibizione consiste nella creazione illegale di interferenze sui canali radio per impedire la comunicazione degli allarmi nei sistemi di sicurezza wireless. I dispositivi per l’inibizione sono chiamati “generatori di interferenza” o “soppressori di segnale”, ma sono comunemente conosciuti come “inibitori”.
Questi dispositivi operano all’interno di un certo raggio e sulla frequenza del dispositivo che si intende disturbare. Se le frequenze del dispositivo e dell’inibitore non corrispondono, l’inibizione non avrà alcun effetto.
È possibile inibire singoli rilevatori o l’intero sistema di sicurezza.
Tipi di inibitori disponibili
- A mano o portatili: Dispositivi delle dimensioni di un telefono con una potenza relativamente bassa, capaci di impedire la trasmissione dei dati su una distanza di 5-15 metri (in campo aperto).
- Stazionari: Apparecchiature potenti e costose. Più costosa è l’apparecchiatura, maggiore è la sua portata e il numero di reti che può inibire. Gli inibitori potenti possono surriscaldarsi e richiedere un sistema di raffreddamento.
- Artigianali: Inibitori a bassa potenza che operano su brevi distanze. La creazione di apparecchiature più potenti richiede costosi amplificatori e competenze specialistiche.
Come il Sistema di sicurezza Ajax reagisce all’inibizione
- Inibizione del canale GSM: Se il segnale GSM è debole, l’hub utilizza Ethernet (e/o Wi-Fi in Hub Plus). Se la connessione si perde, il sistema continua a funzionare offline e invia notifiche tramite sirene.
- Inibizione di frequenza Jeweller: L’hub rileva l’inibizione se il livello di potenza del rumore supera i -70 dBm per più di 30 secondi e invia una notifica agli utenti e all’Istituto di vigilanza. L’hub passa a una frequenza meno disturbata per evitare la perdita di connessione.
- Inibizione del Wi-Fi: In caso di inibizione, Hub Plus utilizza Ethernet e la scheda SIM per continuare a funzionare. Se la connessione si perde, il sistema invia notifiche tramite sirene.
- Inibizione GSM, Wi-Fi, Jeweller: Gli inibitori che possono inibire tutte le bande simultaneamente sono complessi e costosi. Il sistema Ajax rileva un alto livello di disturbo e trasmette gli allarmi necessari agli utenti e all’Istituto di vigilanza tramite Ethernet.
Come proteggere il sistema di sicurezza dall’inibizione
- Installare l’hub in un luogo nascosto, lontano da porte e finestre, assicurando un segnale stabile per tutti i dispositivi Ajax.
- Usare tutti i canali di comunicazione disponibili:
- Hub: Scheda SIM ed Ethernet.
- Hub 2: Due schede SIM di diversi operatori ed Ethernet.
- Hub Plus: Due schede SIM di operatori diversi che supportano 3G, Ethernet e Wi-Fi da punti di accesso diversi.
La maggior parte dei malintenzionati agisce secondo il seguente schema: accendono un inibitore, si introducono nell’edificio, trovano il pannello di controllo e disconnettono l’alimentazione. Se non vi è risposta dall’Istituto di vigilanza, iniziano il furto.
In sintesi
- Solo generatori di interferenza complessi e costosi possono inibire tutti i canali di comunicazione radio su un’area estesa.
- Un sistema di sicurezza affidabile deve utilizzare più canali di comunicazione, sia wireless che cablati.
- Se un sistema di sicurezza viene isolato completamente, l’utente e l’Istituto di vigilanza saranno informati della situazione grazie ai regolari sondaggi sulla sicurezza del server.
- In caso di interruzione della comunicazione, è necessario recarsi subito presso l’edificio. Gli Istituti di vigilanza inviano immediatamente squadre di pronto intervento in tali evenienze.
www.exselti.it; #Selti
sicur
#allarmi; #