I migliori istituti di vigilanza avevano trovato una soluzione nella verifica degli allarmi fotografici e video. Entrambe le opzioni comportavano seri compromessi. Da un lato, i rilevatori di movimento dotati di telecamere fornivano la possibilità tecnica di vedere cosa faceva scattare l’allarme. Ma i sistemi che supportano tali dispositivi richiedono una manutenzione frequente (a causa della bassa durata della batteria), forniscono immagini di bassa qualità e hanno un prezzo eccessivo. Dall’altro, la videosorveglianza ha permesso un monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma con nuove difficoltà: installazione e configurazione complicate, dipendenza totale dall’infrastruttura dell’edificio, alti rischi di malfunzionamento e sfruttamento, nonché problemi di privacy. Entrambe le soluzioni non hanno avuto la possibilità di diventare il nuovo standard in materia di sicurezza.
Il mercato richiedeva una nuova soluzione economica che unisse l’affidabilità e l’efficienza informativa dei migliori sistemi di sicurezza alle capacità visive delle telecamere.
Non siamo stati i primi a sviluppare il sistema di sicurezza con foto-verifica degli allarmi. Proprio come non siamo stati noi a inventare un sistema di sicurezza wireless col lancio di Jeweller. Ma questo ci ha dato l’opportunità di rivedere l’esperienza di utilizzo delle apparecchiature dal punto di vista del consumatore e del fornitore di servizi. Abbiamo testato e analizzato i punti deboli e le migliori prassi del settore e abbiamo creato un prodotto innovativo in termini di velocità, distanza di comunicazione e durata della batteria.
Per garantire una trasmissione veloce e affidabile delle conferme fotografiche, abbiamo sviluppato un nuovo protocollo radio Wings basato su Jeweller. Le tecnologie che MotionCam e Hub 2 utilizzano per comunicare annullano le interferenze tra i canali durante la trasmissione parallela di allarmi e immagini. Con Wings, è possibile visualizzare la prima istantanea della situazione in meno di 9 secondi! Nel mentre, i segnali di allarme inviati tramite Jeweller vengono trasmessi in una frazione di secondo.
Una volta rilevato il movimento, MotionCam scatta 5 foto, che vengono raccolte in un’animazione informativa nell’app Ajax
La trasmissione delle foto non riduce la portata di comunicazione di MotionCam. Proprio come gli altri rilevatori Ajax, esso opera a una distanza di 1700 metri dall’hub. Questo valore è uno dei risultati migliori ottenuti da un rilevatore dotato di telecamera. Il sistema di sicurezza Ajax copre un’area che si estende fino a 12 km², una superficie sufficiente a proteggere gli edifici a più piani, grazie ora a una foto-verifica degli allarmi.
MotionCam è dotato di una straordinaria autonomia del rilevatore dotato di fotocamera, con una durata della batteria fino a 4 anni. Non si tratta di una previsione ottimistica con condizioni d’uso ideali. Essa è una stima delle condizioni operative tipiche, che comprende le regolari attivazioni e le variazioni delle condizioni meteorologiche.
Abbiamo anche considerato la questione privacy. I rilevatori MotionCam attivano le loro telecamere solo se azionati dal movimento quando il sistema è armato. Gli utenti e gli istituti di vigilanza non hanno modo di accedere alla fotocamera e di richiedere lo scatto di foto. Tutte le foto sono criptate durante la trasmissione, e vengono memorizzate nell’Ajax Cloud (proprio come tutti gli eventi nel log del sistema di sicurezza). Nessuno analizza ed elabora le fotografie dei rilevatori.
MotionCam e Hub 2 portano la qualità informativa del sistema di sicurezza Ajax al livello successivo, preservandone le caratteristiche fondamentali. MotionCam può facilmente sostituire qualsiasi rilevatore di movimento per interni, il che rende l’aggiornamento del sistema di sicurezza il più indolore possibile. Cambierà per sempre il tuo atteggiamento nei confronti degli allarmi, ma non ti preoccuperai della manutenzione del sistema per gli anni a venire.